MirbeauAccueil société littéraireBlog de P. MichelPublicationsContact
Nouvelles Intro Citations A propos Galerie OM in italiano

Tornare indietro

Il focolare

Commedia in tre atti

Le Foyer folocare.jpg

Autore

Octave Mirbeau

Il focolare (Le Foyer in francese), è una commedia in tre atti dello scrittore francese Octave Mirbeau, colla collaborazione di Thadée Natanson, rappresentata nel dicembre 1908 a Parigi, sul palcoscenico della Comédie-Française, dopo un processo fra gli autori e Jules Claretie, l'amministratore della Casa di Molière.

La traduzione italiana non è stata pubblicata.

Trama

Come Gli affari sono gli affari, si tratta di una grande commedia classica, di costumi, di caratteri e di critica sociale, che rispetta l'unità di tempo e l'unità d'azione. Ma il soggetto audace e demistificatore, ispirato da scandali recenti, suscitò una lite: l'estrema destra organizzò manifestazioni ostili a Parigi ed in provincia.

Difatti Mirbeau denunzia la carità-business ed i focolari detti "caritatevoli" dove, in realtà, si sfruttano, economicamente e sessualmente, ragazze povere. Il presidente del Focolare, il barone Courtin, è un senatore bonapartista ed un accademico che ha trafugato molti soldi e non si è mai preoccupato delle condizioni di vita delle ragazze. Ma, colla complicità del governo repubblicano, scappa ad ogni procedimento penale. All'Accademia Francese, sarà caricato del discorso sui premi di virtù...

Courtin — Misérable ! Tais-toi !… Tais-toi !…

Bibliografia e collegamenti esterni

bar
Graphics by Frogfrau! contact