MirbeauAccueil société littéraireBlog de P. MichelPublicationsContact
Nouvelles Intro Citations A propos Galerie Société OM

Tornare indietro

I cattivi pastori

Tragedia in cinque atti

Mauvais bergers

Cartellone di Louis Malteste, 1897

Autore

Octave Mirbeau

Titolo originale

Les mauvais bergers

Lingua originale

Francese

Ambientazione

Ai giorni nostri, in una città industrializzata

Pubblicato nel

1898

Prima assoluta

15 dicembre 1897
Théâtre de la Renaissanc di Parigi

Personaggi

* Madeleine
* Jean Roule
* Hargand
* Capron
* Robert Hargand
* Duhormel
* De la Troude
* Louis Thieux
* Philippe Hurteaux
* Un curioso
* Maigret
* Zéphirin Bourru
* Primo portiere
* Secondo portiere
* François Gouge
* Jules Pacot
* Pierre Anseaume
* Joseph Bordes
* Un domestico
* Pierre Peinard
* Mamma Cathiard
* Geneviève
* Mariane Renaud
* Una donna di casa
* Scioperanti, donne del popolo ecc.

 

I cattivi pastori (in francese, Les Mauvais Bergers) è una tragedia in cinque atti dello scrittore francese Octave Mirbeau, rappresentata sul palco scenico del Théâtre de la Renaissance il 15 dicembre del 1897, con Sarah Bernhardt e Lucien Guitry nelle due parti principali.

Una tragedia proletaria

Mirbeau tratta un soggetto simile a quello di Germinal, d'Émile Zola: è la storia di uno sciopero operaio, schiacciato nel sangue. Ma, al finale, non rimane nessuna speranza. È il trionfo della morte: Jean Roule e Madeleine, i due capi dello sciopero, sono uccisi, e colla madre muore il bambino che avrebbe potuto rappresentare un futuro migliore.

Madeleine

Madeleine (Maddalena) fa parte della classe operaia, che dipende dalla fabbrica di Hargand. È figlia di Louis Thieux, un operaio logoro e laborioso che è diventato incapace di pensare per se stesso e, ancora più, di ribellarsi contro la sua condizione di schiavo. Nel primo atto, muore la madre di Madeleine, vittima del moloch che è la fabbrica, ed è lei che d'ora in poi dovrà prendersi cura della casa.

La tristezza della sua situazione la rende sensibile al discorso di Jean Roule, che predica la lotta per la giustizia e che inciterà i lavoratori della fabbrica a scioperare per un catalogo di richieste che presenta a Hargand. Ma quando lo sciopero si trascina, i lavoratori lo considerano responsabile del peggioramento della loro miseria, ed è allora Madeleine, diventata la pasionaria dei coroni e improvvisamente dotata di una persuasiva eloquenza, che salva Jean Roule, il quale nel frattempo è diventato il suo amante : Madeleine galvanizza gli operai e riesce a rovesciare completamente la situazione.

Quando l’esercito interviene per schiacciare lo sciopero, Madeleine viene ferita a morte e cade sul cadavere di Jean Roule in un flusso di sangue.

Traduzioni

* In italiano, Les mauvais bergers è stato tradotto da Luigi Fabbri : I cattivi pastori, Libreria Editrice Sociale, 1911, 144 pagine. Prefazione di Victor Méric.

* Per le traduzioni in altre lingue, vedere Pierre Michel, Bibliographie d’Octave Mirbeau, Société Octave Mirbeau, 914 pagine ; e Octave Mirbeau en toutes langues, Société Octave Mirbeau, 2018, 217 pagine.  

Bibliografia e collegamenti esterni

bar
Graphics by Frogfrau! contact